ESCURSIONE AL MONTE PETRARVELLA 631 m slm

IL MONTE PETRARVELLA  domina dall'alto dei sui 631 m. la pianura del Trasimeno a nord e la valle del Nestore a sud.  Il Monte Petrarvella è  la montagna più alta che si trova a ridosso del  borgo medievale di Panicale da dove è possibile raggiungere la cima con una breve ma ripida passeggiata di circa 30 minuti.  Ma i punti di partenza per raggiungere la sommità del monte sono vari. Si può scegliere di partire dal centro abitato di Missiano, oppure dal vicino borgo medievale di Paciano. In questo caso la passeggiata diventa piuttosto impegnativa sia per il dislivello, circa 250 m , sia e soprattutto per la distanza che è necessario percorrere transitando per l'altro monte  posto sul fianco ovest denominato Monte Pausillo di qualche decina di metri più basso  dove è possibile volgere lo sguardo sulla splendida Val d'Orcia Toscana. Per raggiungere la vetta del Monte Petrarvella la passeggiata che consigliamo è quella che prevede la partenza da Piazza Regina Margherita a Panicale. La strada inizia subito con una ripida salita su un fondo a ciotoli cementati.

Percorsi circa 200 metri la strada diminuisce un pò la pendenza e la visulae si apre sul centro storico di Panicale che è possibile ammirare dall'alto. Dopo circa 500 m di strada pavimentata e molto ripida  arriviamo su un tatto dove la strada diventa pianegiante.

In questo tratto il percorso sterrato ma ben tenuto è costeggiato da uliveti e si snoda su una cresta  che domina a nord il Lago Trasimeno e a sud sud-est la valle del Nestore fino a scorgere in lontananza le città di Perugia e Assisi e la catena appenninica con il Monte Vettore (2400 m). Proseguiamo ancora e scorgiamo la cima del monte che si erge di fronte a noi.

Prima di affrontare l'ultima impegnativa salita, sulla destra incontriamo un'edicola Sacra dedicata alla Madonna del Farneto, storca costruzione dove nel mese di Maggio è tradzione raccolgliersi in preghiera e ritrovarsi anche per qalche momento conviviale. Si riprende il commino dall'Edicola Sacra, dopo una ripida salita si raggiunge un pianoro che precede l'ultimo strappo fino alla cima del monte a 631 m s.l.m.

Mappa per raggiungere il Monte Petrarvella