Stagione teatrale 2019-2020 Teatro Cesare Caporali- PANICALE

 ESCAPE='HTML'

MOSAICO SONORO 2019 - Piazza Umberto Primo

Mosaico Sonoro 2019

Al via dal 4 luglio prossimo la XXIV edizione di MOSAICO SONORO. La manifestazione terminerà il 29 Agosto. Tutti i giovedi sera appuntamento in Piazza Umberto 1° alle ore 21:30  per godere delle fresche brezze serali panicalesi e ascoltare dell'ottima musica. Dalle ore 17:00 fuori le mura si svolgerà anche il mercatino dell'artigianato divenuto anch'esso appuntamento fisso del giovedi sera .

Direttore Artistico Joachim Steimheuer.

Per info Pro loco Panicale e Ufficio Cultura del Comune. 075837951

Link al'immagine della locandina

APRE LA GALLERIA D'ARTE DENISE DE VISSCHER CICHI

SABATO 11 MAGGIO 2019  ore 16:00 la Fondazione Denise De Visscher Cichi ha aperto al pubblico la Galleria d'Arte voluta dalle stessa artista. Deceduta nel 2013, prima della sua morte  ha voluto lasciare alla comunità di panicale, di cui si sentiva parte,(nata in Belgio ma panicalese di adozione)  l'intero patrimonio delle sue opere con l'intento si costituire una fondazione che potesse far conoscere le sue opere ma soprattutto diffondere e valorizzare l'arte nel suo significato più profondo.

 La Galleria si trova in Via Boldrino Paneri 3, nel centro storico di Panicale. Per maggiori informazioni rivolgersi all'ufficio cultura del Comune. 075 837185

 

Webcam da Panicale (441 m slm) sulla Val di Chiana. Sullo sfondo Chianciano e Montepulciano

WEBCAM PANICALE ESCAPE='HTML'

Cliccare sopra l'immagine per ingrandirla e poi aggiorna la pagina, con il PC una volta ingrandita l'immagine premi il tasto F5.

Parlane con i tuoi amici su facebbok

 ESCAPE='HTML'

Travel Italy - Exploring the Medieval Town of Panicale

Musica Insieme edizione 2018

Festiva Organistico Morettini - I fatti di Panicale

MUSICA INSIEME 2018 - Dal 20 agosto 2018 - Cinque  appuntamenti per la ventunesima edizione della manifestazione,.nata su iniziativa dei Maestri Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan (illustri compositori contemporanei internazionali, entrambi cittadini onorari di Panicale), con il contributo finanziario ed il sostegno amministrativo del Comune di Panicale insieme all'associazione Pro Loco, Sistema Museo e Compagnia del Sole.

Primo appuntamento Lunedi 20 agosto 2018 presso il Santuario di Mongiovino ore 21:00. "Mirrors" Claudia Giottoli,  Flauto  e Francesca Dillon, violoncello. Musiche di Klaus Huber, Josè Maria Snanchez Verdu, Jan-Daniel Braun, Domenico Gabrielli, Salvatore Sciarrino, Claude Debussy, Kaija Saariaho, Jaques Hotteterre, Marco Momi, Francesco Paolo Scipriani, Jonathan Harvey, Heitor Villa-Lobos.

Seguiranno altri appuntamenti Mercoledi 22 Agosto a Panicale, "METAMORPHOSES" Collegiata San Michele alle ore 21;00, Venerdi 24 Agosto a Panicale "...ET RAPICA ACQUA" presso Teatro Cesare Caporali alle ore 21;00, Martedi 28 Agosto a Panicale  "LOOKING BACK / FORWARD" presso Chiesa della Sbarra ore 21:00, Giovedi 30 Agosto Mongiovino (Tavernelle) presso il Santuario alle ore 21:00 con "ROSSO Suggestioni di una Europa errante".

Il manifesto con il programma lo trovate ingrandendo l'immagine sotto

NOTIZIE in evidenza

PANOLIO 28-29 Ottobre a Panicale

Non perdete la Castagnata 2018 in Piazza Umberto I° a Panicale

festa dell'uva

Pan'Olio torna con la sua terza edizione dal 28 al 29 Ottobre 2017 nelle principali piazze e vie del Centro Storico di Panicale (PG) per un weekend all' insegna di olio nuovo, vino, prodotti tipici, musica e tanti eventi collaterali per grandi e piccoli!

Sarà possibile degustare i migliori prodotti del territorio seguendo un percorso a tappe e partecipare a spettacoli teatrali, divertenti attività didattiche per bambini, incontri scientifici con i massimi esperti del settore e tanto altro!  CLICCA QUI per il programma completo

Castagnata a Panicale

Siamo ancora in estate ma perchè non dare uno sguardo più avanti, all'autunno, quando si rinnoverà la tradizionale castagnata Panicalese nella splendida cornice  di Piazza Umberto I° nel centro storico di Panicale. Manifestazione che si prevede possa svolgersi anch quest'anno nella terza decade di  Ottobre per degustare castagne arrosto, vino novello delle colline del Trasimeno e  dolci tipici realizzati secondo la tradizione locale a base di castagne. Mantenete i contatti co il nostro sito, vi terremo aggiornati sulla data esatta.

ALLA FALDE DEL KILIMANGIARO - Concorso Il Borgo dei Borghi più belli d'Italia Panicale chiude con un ottimo 11°posto

Panicale ha rappresentato l'Umbria per l'edizione 2017 nel  conocorso organizzato dalla trasmissione in onda su RAI 3  ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO il Borgo dei Borghi più belli d'Italia.

Panicale si è piazzato all'unidicesimo posto della classifica finale, un risultato di tutto rispetto tenuto conto dello spessore delle altre città  concorrenti con le quali ha dovuto misurarsi.  Di seguito la classifica finale dove VENZONE (UD)  è risultato vincitore di questa 4 edizione. Venzone come molti ricorderanno venne raso al suolo dal terremoto del Friuli del 6 Maggio del 1976 da una violenta scossa di  magnitudo 6.4, oggi è perfettamente ricostruito esattamente dove era e come era.

1) Venzone (UD) in Friuli-Venezia Giulia; 2) Arquà Petrarca (PD) in Veneto; 3) Conca dei Marini (SA) in Campania; 4) Otranto (LE) in Puglia; 5) Castiglione di Sicilia (CT) in Sicilia; 6) Fiumefreddo Bruzio (CS) in Calabria; 7) Castelmezzano (PZ) in Basilicata; 8) Montecassiano (MC) nella Marche; 9) Vastogirardi (IS) in Molise; 10) Castel Gandolfo (RM) nel Lazio; 11) Panicale (PG) in Umbria; 12) Suvereto (LI) in Toscana; 13) Zavattarello (PV) in Lombardia; 14) Canale di Tenno (TN) in Trentino Alto-Adige; 15) Rocca San Giovanni (CH) in Abruzzo; 16) Orta San Giulio (NO) in Piemonte; 17) Tellaro (SP) in Liguria; 18) La Maddalena (OT) in Sardegna; 19) Montegridolfo (RN) in Emilia Romagna; 20) Gressan (AO) in Valle d’Aosta

 

Sotto il VIDEO DI presentazione di PANICALE

Per approfondire l'argomento cliccate sul titolo sotto l'immagine

La festa dell'uva di Panicale (PG)

Festa dell'uva a Panicale (Pg)

LA FESTA DELL'UVA di Panicale (PG)- 7-8-9-10-11 Settembre 2016 - Programma in allestimento per l'edizione 2016. Ma possiamo anticipare che sarà confermata la  tradizionale sfilata dei carri allegorici e percorso gastronomico i momenti salienti della festa. Per maggiori info sulla trentennale manifestazione le trovate nell'apposita pagina di questo sito

 

Panicale e Lago Trasimeno - Vista aerea

Lago Trasimeno con Isola Polvese

Lago Trasimeno con l'isola Polvese (parco naturale) - Dalla collina di Panicale, affacciandosi nella sottostante pianura si può ammirare dall'alto il Lago Trasimeno con le sue 3 isole, Polvese, Maggiore e Minore. Quella rappresentata nell'immagine è l'Isola Polvese di proprietà della Provincia di Perugia che è possibile raggiungere tramite il servizio di navigazione del Lago Trasimeno gestito dalla Provincia di Perugia. Per l'isola l'imbarco lo trovate a San Feliciano nel Comune di Magione (Lungolago Alicata). Le auto non sono ammesse e, non è possibile quindi imbarcare veicoli. Nell'isola troverete servizi di ristoro e alloggio. 

contatore visite html
 ESCAPE='HTML'