Crea sito

La Domenica del Borgo - 01 OTTOBRE a Panicale

Fili in Trama

“La Domenica nel Borgo”: un evento che si terrà annualmente ogni prima domenica del mese di ottobre.

Nei BORGHI PIU BELLI D'ITALIA un'ottima iniziativa per diffondere le bellezze dei nostri centri miniori più belli d'Italia.

L’iniziativa prevede un format base che i vari Comuni possono via via arricchire con altre iniziative ad hoc. Il format consiste nel tenere aperto il Borgo e  le sue attrazioni per tutto il giorno (Palazzi, Castelli, Chiese, Musei, Cantine storiche, Aziende, ecc,) e accogliere i visitatori organizzando per loro un programma di visite guidate a cura dei ragazzi delle scuole: loro saranno i “Ciceroni per un giorno”.

Saranno infatti  i ragazzi ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo, indossando le magliette e i cappellini che saranno personalizzati con il logo della manifestazione “La domenica nel borgo” che con la scritta “Cicerone per un giorno ( notizie tratte dal sito dei borghi più belli d'italia  http://borghipiubelliditalia.it/2017/08/03/la-domenica-nel-borgo/ )

Musica Insieme edizione 2017

Festiva Organistico Morettini - I fatti di Panicale

MUSICA INSIEME 2017 - Dal 18 agosto 2017 5 appuntamenti per festeggiare i 20 anni della manifestazione,.nata su iniziativa dei Maestri Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan (illustri compositori contemporanei internazionali, entrambi cittadini onorari di Panicale), con il contributo finanziario ed il sostegno amministrativo del Comun

“E’ un festival che osa – commenta il direttore artistico Joachim Steinheuer – e che fin dagli esordi ha voluto proporre programmi arditi. Un coraggio premiato dal pubblico che ogni anno ci segue con grande passione e interesse. Il repertorio delle singole edizioni è stato molto variegato – ricorda – coprendo tutta la storia della musica europea con i generi tra i più diversi e allargando gli orizzonti con il coinvolgimento di artisti provenienti da altri continenti. Possiamo definire il Mip un Festival d‘incontro e di scambio internazionale”. 

E’ un felice incontro di culture lontane – sostiene anche il Sindaco Giulio Cherubini –, uno scambio aldilà delle distanze temporali e geografiche, in cui la musica diventa pretesto per indagare altri luoghi”.

Primo appuntamento 18 agosto 2017 presso Chiesa della Sbarra ore 19:30. "Ogni giorno tu mi di" la Lauda tra XIII e XV secolo. Esemble Aquila Altera

(alcune notizie sono state prelevate dal sito http://www.oradeltrasimeno.it)

PANICALE PIAZZA UMBERTO I°- MOSAICO SONORO 2017

Il 06 luglio 2017 al via la XXII  edizione di Mosaico Sonoro in Piazza Umberto Primo con OUTSIDE BAND  Ore 21:30 

La manifestazione sostenuta da: Centro Commerciale Naturale di Panicale, Comune di Panicale, Banca di Credito Cooperativo, Borghi più belli d'Italia e Pro Loco,  come tutti gli anni si svolgerà in Piazza Umberto Primo e terminerà il 31 Agosto. Sono previsti nove appuntamenti  tutti i giovedi sera a partire dalle 21:30, Vi aspettiamo quindi nella splendida piazza di Panicale con  musica e nei pressi di porta Perugina dalle ore 10:00 con il mercatino dell'antiquariato.

 

ALLA FALDE DEL KILIMANGIARO - Concorso Il Borgo dei Borghi più belli d'Italia Panicale chiude con un ottimo 11°posto

Panicale ha rappresentato l'Umbria per l'edizione 2017 nel  conocorso organizzato dalla trasmissione in onda su RAI 3  ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO il Borgo dei Borghi più belli d'Italia.

Panicale si è piazzato all'unidicesimo posto della classifica finale, un risultato di tutto rispetto tenuto conto dello spessore delle altre città  concorrenti con le quali ha dovuto misurarsi.  Di seguito la classifica finale dove VENZONE (UD)  è risultato vincitore di questa 4 edizione. Venzone come molti ricorderanno venne raso al suolo dal terremoto del Friuli del 6 Maggio del 1976 da una violenta scossa di  magnitudo 6.4, oggi è perfettamente ricostruito esattamente dove era e come era.

1) Venzone (UD) in Friuli-Venezia Giulia; 2) Arquà Petrarca (PD) in Veneto; 3) Conca dei Marini (SA) in Campania; 4) Otranto (LE) in Puglia; 5) Castiglione di Sicilia (CT) in Sicilia; 6) Fiumefreddo Bruzio (CS) in Calabria; 7) Castelmezzano (PZ) in Basilicata; 8) Montecassiano (MC) nella Marche; 9) Vastogirardi (IS) in Molise; 10) Castel Gandolfo (RM) nel Lazio; 11) Panicale (PG) in Umbria; 12) Suvereto (LI) in Toscana; 13) Zavattarello (PV) in Lombardia; 14) Canale di Tenno (TN) in Trentino Alto-Adige; 15) Rocca San Giovanni (CH) in Abruzzo; 16) Orta San Giulio (NO) in Piemonte; 17) Tellaro (SP) in Liguria; 18) La Maddalena (OT) in Sardegna; 19) Montegridolfo (RN) in Emilia Romagna; 20) Gressan (AO) in Valle d’Aosta

 

Sotto il VIDEO DI presentazione di PANICALE

Notizie flash da Panicale

Per approfondire l'argomento cliccate sul titolo sotto l'immagine

Video su Panicale - Drone flight around Panicale Italy

Tra le tante manifestazioni che ogni anno caratterizzano Panicale segnaliamo "La festa dell'uva" che si svolge tradizionalmente la seconda domenica di settembre. Sfilano carri allegorici che rappresentano la vita contadina della vendemmia o fatti e personaggi dell'attualità politica. Altre importanti manifestazioni culturali che vengono organizzate durante l'estate sono: Musica Insieme, Mosaico Sonoro, in autunno la Castagnata Panicalese, oltre ad altre manifestazioni a tema l'artigianto locale come la fiera del ricamo su tulle.

Inserisci un commento su Facebook

IL METEO A PANICALE per maggiori info CLICCA QUI

webcam Panicale ESCAPE='HTML'

Webcam da Panicale (441 m slm) sulla Pianura del Lago Trasimeno

WebCam Panicale

Clicca qui per aggiornare il contenuto della WEBCAM  AGGIORNA QUI

La festa dell'uva di Panicale (PG)

Festa dell'uva a Panicale (Pg)

LA FESTA DELL'UVA di Panicale (PG)- 7-8-9-10-11 Settembre 2016 - Programma in allestimento per l'edizione 2016. Ma possiamo anticipare che sarà confermata la  tradizionale sfilata dei carri allegorici e percorso gastronomico i momenti salienti della festa. Per maggiori info sulla trentennale manifestazione le trovate nell'apposita pagina di questo sito

 

Panicale e Lago Trasimeno - Vista aerea

Lago Trasimeno con Isola Polvese

Lago Trasimeno con l'isola Polvese (parco naturale) - Dalla collina di Panicale, affacciandosi nella sottostante pianura si può ammirare dall'alto il Lago Trasimeno con le sue 3 isole, Polvese, Maggiore e Minore. Quella rappresentata nell'immagine è l'Isola Polvese di proprietà della Provincia di Perugia che è possibile raggiungere tramite il servizio di navigazione del Lago Trasimeno gestito dalla Provincia di Perugia. Per l'isola l'imbarco lo trovate a San Feliciano nel Comune di Magione (Lungolago Alicata). Le auto non sono ammesse e, non è possibile quindi imbarcare veicoli. Nell'isola troverete servizi di ristoro e alloggio.