PANICALE (PG)

Eventi  |   Tempo Libero  |   Strutture Ricettive  |   Attività  |   Da Vedere  |   Notizie  |   Pro-Loco

 

Meteo Trasimeno

 

Panicale, le attività locali

Il Ricamo su Tulle Ars Panicalensis

Nasce nei primi del 900' il ricamo a mano si tulle Ars Panicalensis , grazie alla Sig,ra Anita Belleschi Grifoni di Panicale. Dopo anni di successi e un periodo di decadimento oggi il ricamo su tulle di Panicale stà lentamente riacquistando il posto che le spetta. Grandi successi alle mostre e fiere hanno riportato il ricamo su tulle di Panicale agli antichi fasti destando l'interesse anche di rinomate riviste specializzate del settore come Rakam,Ricamoitaliano ecc, giungendo ad interessare addirittura una rivista Giapponese che recentemente pubblicato un servizio sul ricamo di Panicale.

Oggi il ricamo Ars Panicalensis viene insegnato a Panicale presso la scuola Comunale da Paola Matteucci e da altre signore che hanno saputo mantenere negli anni vivo l'interesse per questa antica arte. Il nome e il marchio Ars Panicalensis è stato recentemente registrato con l'intento di impedirne l'uso da tutti coloro che non ne fossero espressamente autorizzati dalla proprietà.

 

::::Per maggiori info manda una mail cliccando ...QUI

oppure ti consigliamo di  visitare  i seguenti  siti:

www.paolamatteucciricamo.com
www.ricamoarspanicalensis.it
www.arspanicalensis.com

Olio delle colline di Panicale       L'Oleificio "Il Progresso"

L'olio di Panicale è conosciuto per la sua eccellente qualità organolettica, per la sua purezza e per l'ottimo sapore.

L'oleificio Cooperativo "Il Progresso" con sede in località Olmini di Panicale (PG)   annovera oltre 300 soci tutti proprietari di uliveti più o meno estesi nelle colline di Panicale che grazie all'esposizione, alla natura del terreno e all'altimetria della zona, (dai 300 ai 450 m sul livello del mare) producono olive di ottima qualità. L'olio prodotto viene venduto al pubblico al prezzo di circa 7.00-8.00 Euro al litro.

:::Per maggiori info .......clicca QUI'

Il Vino dei migliori vitigni

Il vino prodotto nei colli Panicalensi  non ha certo nulla da invidiare ai più blasonati vigneti della vicina Toscana o di altre cantine conosciute delle terre umbre  come il famoso Grechetto di Todi, il Sagrantino di Montefalco ecc. Nelle cantine locali (Querciolana, Boschetto ecc) potrete assaggiare ed acquistare dell'ottimo vino a prezzi sicuramente competitivi

:::per saperne di più .....clicca QUI

  Ben Arrivato !! Sei il visitatore n.
Danny Design, grafica e web design Sito basato su template Danny Design.
Valid HTML 4.0 Sito conforme alle specifiche W3C HTML 4.0
Valid CSS 1.0 Sito conforme alle specifiche W3C CSS 1.0
 
^ Torna a inizio pagina